Finanziamenti per la Digitalizzazione

a

Finanziamenti per la Digitalizzazione

Finanziamenti disponibili

A fondo perduto per aziende manifatturiere che vogliono espandersi attraverso l’export digitale

Il bando è attivo fino ad esaurimento fondi – 10.000 € per micro e piccole imprese manifatturiere


10.000 € per micro e piccole
imprese manifatturiere

a fronte di una spesa minima di 12.500 € (IVA esclusa)


22.500 €
per reti e consorzi

a fronte di una spesa minima di 25.000 € (IVA esclusa)

Spese Sostenibili

 

  1. Spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione
  2. Spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e app mobile, compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi
  3. Spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM (ad esempio i sistemi API)
  4. Spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy
  5. spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti
  6. spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, SEO, costi di backlink e di SEM, campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing
  7. servizi di CMS: restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri
  8. spese per l’iscrizione e l’abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione
  9. spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri
  10. spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i)

 

Requisiti principali richiesti

Aziende che:

  • hanno meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a 10.000.000 €
  • hanno avviato da almeno un anno la fatturazione di prodotti commerciali
  • hanno sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia
  • operano nel settore manifatturiero, codice ATECO primario C
  • sono in stato di attività e iscritte al Registro delle Imprese
  • non sono sottoposte a procedura concorsuale o in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente
  • sono iscritte presso INPS o INAIL e hanno una posizione contributiva regolare
  • sono in regola con gli adempimenti fiscali
  • non hanno beneficiato di un importo di aiuti de minimis che, unitamente all’importo delle agevolazioni concesse a valere sul presente Bando, determini il superamento del massimale
  • non hanno ricevuto né richiesto, per le spese oggetto del contributo di cui al presente Bando, alcun altro contributo pubblico