20 Nov STARTUP INNOVATIVE
Finanziamenti Agevolati e a Fondo Perduto
Smart&Start Italia 2024
Smart&Start Italia è un bando del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, che prevede l’erogazione di finanziamenti agevolati e a fondo perduto per la copertura dei costi per la realizzazione di progetti di sviluppo e consolidamento delle attività delle startup innovative.
Possono far richiesta di finanziamento:
- startup innovative costituite da non più di 60 mesi;
- team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”;
- imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
Con questo bando vengono finanziati progetti di valore compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
Smart&Start Italia offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.
Una percentuale che può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani imprenditori sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Particolari agevolazioni sono inoltre riservate alle startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per cui è possibile godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo acceso.
La domanda può essere presentata solo online sulla piattaforma di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Dott. Annamaria Esposito
Responsabile Area Finanza – Advisor Italia
Per maggiori informazioni contattaci
info@advisoritalia.eu – tel. 02 82398281