Anatocismo, Usura e Derivati

Anatocismo, Tassi Ultralegali e Usurari

 

Surgo & Partners offre al cliente un’assistenza completa, al fine di riscontrare, dall’esame della documentazione bancaria, addebiti errati e irregolarità contestabili in azioni giudiziarie ed extragiudiziarie.

 

In particolare lo Studio effettua Consulenze Tecniche in relazione a:

  • Rapporti di c/c: accertiamo la presenza di clausole anatocistiche; di tassi usura; di addebiti non dovuti di C.M.S, l’errata applicazione di commissioni per la messa a disposizione di fondi e di commissioni per gli sconfinamenti; la mancata presenza di contratti e/o il mancato rispetto delle condizioni contrattuali pattuite, al fine di recuperare somme ingiustamente pagate o la ricontrattazione del debito;
  • Mutui, Leasing, Prestiti Personali e/o Credito al Consumo: riscontriamo la presenza di usura contrattuale; la indeterminatezza delle clausole contrattuali relative al tasso o al piano di rimborso applicato; l’usura relativa al tasso di mora o a clausole di estinzione anticipata; il mancato rispetto delle condizioni contrattuali pattuite; la presenza di opzioni implicite (floor), al fine di quantificare gli eventuali importi pagati in eccedenza o non dovuti;
  • Derivati: verifichiamo la presenza di vizi essenziali, quali la mancata sottoscrizione del contratto quadro prima della stipula del derivato; l’imputazione di costi occulti non dichiarati nel contratto; la mancanza del debito sottostante di pari importo, durata ed ammortamento; la mancata rappresentazione del mark to market del derivato al momento della stipula, al fine di azzerare il costo di chiusura e/o richiedere la restituzione dei differenziali pagati.
  • Forniamo assistenza tecnica nella fase di negoziazione con gli istituti di credito e durante eventuali cause civili come consulenti tecnici di parte (CTP).

 

Prassi Operativa

 

Forniamo assistenza e supporto a privati, imprese ed avvocati, attraverso queste diverse fasi: innanzitutto diamo un parere, non impegnativo per chi lo richiede, sulla presenza di irregolarità ed eventuali somme da recuperare.

Successivamente si passa all’elaborazione del lavoro peritale, che prevede tre fasi:

 

1.Elaborato Tecnico

 

La prima fase è quella di produrre una analisi preliminare relativa al rapporto bancario che si vuole impugnare.

A tale scopo riportiamo quella che è la documentazione necessaria, in base alle varie tipologie di operazioni:

 

Documenti necessari per la Valutazione Preliminare del tuo conto corrente:

 

  • Eventuale Contratto di stipula del C/C (ed eventuali rinegoziazioni);
  • Eventuale contratto di affidamento (ed eventuali rinegoziazioni);
  • Tutti gli estratti conto a Sua disposizione, eventualmente sono sufficienti gli scalari trimestrali con indicate le relative competenze/spese.

 

Documenti necessari per la Valutazione Preliminare di un Mutuo, Leasing, Credito al Consumo e contratti similari:

 

  • Copia del contratto di mutuo/leasing/credito, ed eventuali modifiche ed integrazioni dello stesso, con tutti i relativi allegati (piano di ammortamento, prospetto per regolamento degli interessi e condizioni economiche del finanziamento);
  • Copia delle spese di assicurazione collegate al mutuo/leasing/credito;
  • Copia di eventuali solleciti/fatture/conteggi di interessi di mora su rate insolute;
  • Copia dei documenti inerenti l’eventuale risoluzione contrattuale da parte dell’intermediario;
  • Copia dei documenti riguardanti eventuali contratti derivati collegati al mutuo/leasing.

 

Documenti necessari per la Valutazione Preliminare di un derivato:

 

  • Conferma riportante i dati finanziari dei singoli derivati (indispensabile);
  • Contratto quadro per l’operatività in derivati (se presente);
  • Eventuale prospetto con le perdite subite;
  • Eventuale documentazione accessoria (ad es. dichiarazione di operatore qualificato o questionario Mifid);
  • Eventuali contratti di finanziamento (mutui o leasing) correlati con i contratti derivati.

 

Surgo & Partners ti fornirà un elaborato tecnico che ti permetterà di accertare se nei contratti vi sono irregolarità; di valutare l’eventuale indebito e le conseguenti possibilità di recupero di  somme versate.

Se sei un privato o una impresa, avrai gli elementi per decidere se continuare o abbandonare; se sei un professionista avrai uno strumento che ti permetterà di affrontare con il tuo cliente, ed in maniera altamente professionale, la convenienza  di un’eventuale azione legale nei confronti della banca o dell’intermediario finanziario.

Il costo di questo primo elaborato è contenuto e, nel caso si decidesse di proseguire con una perizia di consulenza tecnica di parte, quanto versato per l’elaborato diverrebbe un acconto per la perizia.

 

2.Perizia Tecnica di Parte

 

Nel caso in cui a seguito dell’esame dei risultati dell’Elaborato Tecnico optaste per la prosecuzione dell’azione, verrà realizzata la Perizia Tecnica di Parte, che è il documento necessario per avviare una azione legale, o per avviare una negoziazione tecnica con la banca controparte basata sui risultati peritali.

La Perizia Tecnica di Parte conterrà non solo le risultanze matematico-finanziarie, ma riporterà inoltre i riferimenti della giurisprudenza più recente in relazione ad ogni singola irregolarità evidenziata dalla nostra relazione, fornendoti anche i Decreti Ministeriali relativi al periodo e alla tipologia contrattuale oggetto di analisi.

Il preventivo fornito per tale incarico terrà conto di quanto già versato per l’Elaborato Tecnico.

 

3.Consulenza Tecnica di Parte

 

La Consulenza Tecnica di Parte prevede la partecipazione nostra, o di un nostro partner in base al Tribunale competente sul territorio nazionale, alle operazioni peritali del CTU a seguito di nomina del Giudice Istruttore; tale fase prevede anche l’elaborazione ed il deposito delle nostre osservazioni alla bozza di relazione predisposta dal Consulente Tecnico d’Ufficio.

La Consulenza Tecnica di Parte può essere richiesta per impostare un tentativo di negoziazione con la banca controparte basata sui risultati peritali, con ottime probabilità di ottenere un risarcimento degli oneri illegittimamente pagati dai clienti in fase negoziale.

 

Prenota Ora la tua Valutazione Preliminare, senza alcun impegno da parte tua: avrai subito il nostro parere.

Contattaci per Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione e accettare la vostra politica di Privacy *